DIETRO LE QUINTE

I COSTUMI

Tanti stili diversi, un unico spettacolo

"Rusty, senti il mio piano! Mi metto l'abito di papà..."

Più di 130 costumi, oltre 200 capi di abbigliamento...

CHICAGO ANNI 80

Da una fervente Chicago anni 80, caratterizzata da colori fluo, insegne luminose, musica, danza e divertimento, Ren verrà catapultato...


LOOK DA BOMONT

...a Bomont, una sperduta cittadina di campagna, dove ballare è vietato e solo trattori, pick-up e balle di fieno interrompono l'orizzonte dei campi da coltivare. Ren però non si perde d'animo e alla fine...

COUNTRY STYLE

...riuscirà nella sua impresa: rendere nuovamente legale la danza e organizzare una festa da ballo in pieno stile country, con camperos, gonne svolazzanti, jeans e cappelli da cowboy!

"In Footloose - Il Musical troviamo la street-fashion di Chicago dei coloratissimi anni ’80 contrapposta all’inconfondibile tendenza del country americano, entrambi stili unici e ben riconoscibili. Ho cercato di rimanere fedele allo stile dell’epoca, inserendo alcune contaminazioni attuali: a chi non piace riconoscersi nei personaggi in scena e immaginarsi di vestirne i panni? Ma la parte più divertente è stata la creazione dei costumi che vedrete nel finale dello show. Un Musical che si rispetti si conclude con un trionfo di colori; e uno spettacolo in stile country come Footloose? Non vi aspetta che accomodarvi e lasciarvi sorprendere!"

Marco Spadafora

Costumista

L'AMBIENTAZIONE

Dalla città alla campagna

Dai vicoli di Chicago...

La Chicago degli anni 80 è una città in evoluzione, ricca di contraddizioni, rumorosa, e con un paesaggio urbano mutevole dato da ampie strade e vicoli stretti, ricchi di affissioni strappate, insegne luminose e murales.

...alle vaste pianure di Bomont.

Bomont è una cittadina di campagna, dove gli edifici si contano sulle dita di una mano. Interminabili campi intervallati da fienili o sporadici alberi scandiscono il panorama.

Bomont High School

Bomont è una piccola cittadina e dunque a scuola tutti si conoscono, nulla passa inosservato e ci sono occhi puntati ovunque, dita pronte a indicarti ogni volta che ti giri e gente che scuote la testa non appena fai qualcosa di strano. Fortunatamente, nel marasma dei corridoi, tra un armadietto chiuso con prepotenza e una pila di libri che cade, Ren è riuscito a farsi anche qualche amico.

IL POTAWNEY BRIDGE

Questo posto lo chiamo "il mio diario segreto"

Il Potawney Bridge non è solo il luogo dove Bobby Moore, il figlio del reverendo Shaw Moore, ha perso la vita, ma anche il posto in cui Ariel si rifugia a scrivere poesie per il fratello scomparso. Questo ponte racchiude in sé le sofferenze del passato e le speranze del futuro, una duplice valenza che ben emerge in Footloose - Il Musical.

LE INSEGNE

Quanti posti per una piccola cittadina

"Ren! Dove ci hai portati?"

Le insegne sono tutte artigianali, realizzate con legno e polistirolo e colorate con bombolette spray. Oltre a decorare il palco e rendere la scena più ricca e piena, svolgono un ruolo fondamentale, permettendo allo spettatore di capire immediatamente dove si trova o cosa aspettarsi.

"A differenza di quanto si possa pensare l’ambientazione di Footloose - Il Musical non è affatto piatta e banale ma anzi energica e dinamica come lo spirito che attraversa l’intero musical. La progettazione e realizzazione di una struttura che potesse essere usata all’occorrenza come chiesa, scuola e ponte ha richiesto molto tempo ed energie oltre che una grande collaborazione con le diverse figure creative dello staff. Una grande sfida per noi scenografi che ci ha messo alla prova ma entusiasmato allo stesso tempo!
Nulla è lasciato al caso! Il nostro ruolo è quello di rendere viva e reale ogni singola scena fino all’ultimo dettaglio per permettere allo spettatore di sentirsi parte integrante della storia!"

Giorgia Barbieri

Scenografa

LE LUCI

Dalle luci abbaglianti di Chicago alle lanterne di Bomont

"Footloose è un musical all’apparenza semplice ma che nasconde sfumature e passaggi estremamente complessi. Il compito del light designer è quello di valorizzare ogni singola scena donandole colore, intensità ed emozione. Una delle difficoltà maggiori è che non si trova tutto su un unico piano ma ci sono scene che si svolgono a 3 metri d’altezza e tecnicamente è molto complesso dare profondità. Questo spettacolo passa da una fredda Chicago con insegne a neon fluorescenti ad un paesaggio caldo e selvaggio sperduto nelle campagne dello Utah. I colori caldi saranno ricorrenti ma intervallati da scintillanti colpi di scena!"

Maicol Piccinini - Regista e Light Designer

GLI ALTRI SET

Le cose prendono forma

CASA MOORE

L'abitazione dei Moore è spoglia, pulita e ordinata come il reverendo Moore. Sono piuttosto i suoi inquilini che rendono questo ambiente burrascoso e pieno di tensioni.


IL BBQ

Il Bar-B-Que è il "dancing club più figo della regione", dove Ren, ignaro delle conseguenze, accompagnerà i suoi amici per una serata all'insegna della danza e del divertimento. 

IL BURGER BLAST

Al Burger Blast i giovani di Bomont posso trovare una piccola valvola di sfogo alla loro oppressione. Possono parlare liberamente, confrontarsi e scontrarsi, sapendo che Betty Blast, proprietaria del locale, sarà sempre pronta a difenderli.

IL BENZINAIO

Luogo di ritrovo di Willard, Jeter, Bickle e Garvin; qui è dove questi improbabili compagni di viaggio aiuteranno Ren a preparare il suo discorso davanti al consiglio comunale.

SHOOTING FOTOGRAFICI E TRAILER

Location in pieno stile country

Trailer da vero Old Wild West

Il trailer di Footloose - Il Musical è stato girato presso Old Wild West Victoria di Modena, che ci ha gentilmente concesso di utilizzare gli stupendi interni del locale, perfettamente arredato in stile country. Questo ha garantito delle riprese suggestive, permettendo anche ai performer di immedesimarsi in un'ambientazione da Bar-B-Que. 

 

SCATTI, SCATTI E ANCORA SCATTI

Fare foto a un cast di 27 performer, con più di 130 costumi non è un'impresa alla portata di tutti. Per fortuna, la Compagnia delle MoRe si appoggia a fidati professionisti come Moris e Donatello di Officina delle Immagini (di cui potete vedere i fantastici lavori sulla loro pagina Facebook - link), e Gabriele Toselli, performer di passione, ma sociale media manager, graphic designer e fotografo di professione.


Il compito di un fotografo/videomaker è valorizzare la persona che si trova davanti all'obiettivo, ricordandole di togliersi occhiali, piercing e orologi, inventando mille pose differenti e mantenendo una calma zen quando viene chiesto  di rimuovere una ruga con Photoshop.

Gabriele Toselli - Fotografo, Graphic Designer e Social Media Manager

CURIOSITÀ

I segreti della scena

PARRUCCHE

Nel musical sono presenti diverse parrucche, che servono soprattutto ad alcuni performer per poter interpretare più ruoli, come ad esempio Betty Blast ed Eleanor Dunbar, entrambi interpretati da Giorgia Barbieri.

CAPPELLI

Più di 40 cappelli da Cowboy sono presenti in scena. Alcuni personaggi li hanno sempre, altri li indossano solo per eventi importanti, come la serata al Bar-B-Que, ma tutti ne indossano uno per il finale.

STIVALI

Gli stivali sono l'elemento caratteristico di questa produzione; ve ne sono più di 50 paia, diversi per colore e fantasia dei decori. In altre parole si può dire che lo stivale è un prolungamento del personaggio e della sua personalità.

#ballainlibertàfootloose

Pubblica le tue foto e i tuoi video con questo hashtag

Non finisce qui...

LO STAFF CREATIVO

Chi si è occupato della messa in scena di Footloose - Il Musical? Vieni a scoprirlo!

IL CAST E L'ORCHESTRA

Viene a conoscere i nostri fantastici interpreti e musicisti!

HOME

Torna alla pagina iniziale

This amateur production of FOOTLOOSE is presented by arrangement with Concord Theatricals Ltd.
www.concordtheatricals.co.uk
-
VERSIONE AMATORIALE
Stage Adaptation by DEAN
PITCHFORD and WALTER BOBBIE
Based on the Original Screenplay by
Dean Pitchford
Music by TOM SNOW
Lyrics by DEAN PITCHFORD
Additional Music by ERIC CARMEN,
SAMMY HAGAR, KENNY LOGGINS and
JIM STEINMAN
Traduzione, Adattamento e Versi Italiani di
FRANCO TRAVAGLIO